9 Giorni a Settembre 2017

Ciao mondo!
23 giugno 2017
PORCETTATA
14 maggio 2018

9 Giorni a Settembre 2017

QUESTO E’ IL NUOVO PROGRAMMA:
ABBIAMO DOVUTO APPLICARE ALCUNE VARIAZIONI:
I GIORNI SONO DIVENTATI 9 ED IL COSTO SI E’ NOTEVOLMENTE RIDOTTO

PROGRAMMA 9 GIORNI SUPER

LA PIU’ BELLA VACANZA ITINERANTE
DA NON PERDERE
SE HAI UN 4X4 (CON RIDOTTE)
DA VENERDI’ 1 A DOMENICA 10 SETTEMBRE

PRENOTAZIONE ENTRO IL 10 LUGLIO

6 PRANZI – 8 CENE – 8 PERNOTTAMENTI IN HOTEL

VENERDI’ 1/9 – Da Olbia si imbocca la SS 131: faremo un lungo trasferimento in asfalto di circa 90 minuti, prima di entrare in off-road molto carino e a tratti anche impegnativo, che in circa 2 ore, dopo aver attraversato un bel tratto dei Monti di Alà dei Sardi, ci porterà fino al mare; entreremo nel Ristorante che ci attende per un eccellente pranzo a base di pesce. Terminato il pranzo entriamo subito in un primo tratto soft, molto carino che, costeggiando il mare, ci porterà fino al suggestivo “Capo Comino”. Una breve sosta per le immancabili fotografie e poi in asfalto ed in circa 60 minuti, arriveremo, da un “passo” panoramicissimo, alla bella cittadina di Cala Gonone. Entreremo nel nostro Hotel situato proprio sul porticciolo; ci attendono una meritata doccia, un buon aperitivo e la cena sulla terrazza panoramica.

 

SABATO 2/9GIORNATA LIBERA, DI RELAX E A VOSTRA COMPLETA DISPOSIZIONE
Ecco qualche idea di come impegnare la giornata:

CON IL PREAVVISO AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE, POTETE PROGRAMMARE LA BELLISSIMA ESCURSIONE A PIEDI ALLA FANTASTICA “GOLA SU GORROPU” – (il Canyon più profondo d’Europa), sarete guidati da esperti ciceroni e consumerete un ottimo “spuntino”; NE VALE DAVVERO LA PENA, oppure concedervi una bella giornata di mare.
PER CHI NON PARTECIPERA’ ALL’ESCURSIONE SI PRANZERA’ IN RISTORANTE.
La sera, alle 20,30 saremo tutti insieme in Hotel per la cena a base di pesce.

 

DOMENICA 3/9 –: alle ore 08,30 dopo la colazione, partiremo per attraversare, in circa 4 ore, un bel tratto del Gennargentu. Viaggeremo spesso in quota e passeremo tra territori molto diversi tra loro: alcuni tratti quasi desertici ed altri tra fitti boschi con la costante compagnia di animali di tutti i generi allo stato brado. Arrivati in Barbagia Mandrolisai, in mezzo ad una vegetazione lussureggiante faremo una sosta in un bell’Agriturismo dove ci offriranno quello che in Sardegna chiamano “spuntino”.
Dopo i vari Mirti, Limoncelli e Filoferru ripartiamo per percorrere in off-road altre 2 ore tra bellissime ed intricate foreste fino al nostro piccolo Hotel (a conduzione familiare) dove ceneremo divinamente a base di pesce. Seguirà il pernottamento.

 

LUNEDI’ 4/9 : Dopo la colazione partiremo alle 08,00 e percorreremo in asfalto circa 20 minuti prima di iniziare un bellissimo percorso di oltre 3 ore tra colline e campi coltivati (attenzione a dove si mettono le ruote). IL PRANZO DI OGGI NON E’ CONTEMPLATO NEL PROGRAMMA.
Arriveremo così sulla SS 131, la imboccheremo e la percorreremo per circa 40 minuti, costeggiando gli stagni solitamente affollati da Fenicotteri rosa, fino all’Isola di Sant’Antioco. Aggireremo tutta l’Isola passando da punti di vera bellezza naturalistica e finalmente giungeremo al nostro elegante Hotel adagiato quasi sulla sabbia. L’Hotel è dotato di una bella piscina esterna che potrete utilizzare a piacimento. La sera tutti a tavola per l’eccellente cena tutto pesce. A seguire il pernottamento.
In questo Hotel ci fermeremo anche domani.

 

MARTEDI’ 5/9 : GIORNATA LIBERA. POTRETE trascorrere la giornata al mare o in piscina, visitare la Città di S. Antioco oppure insieme all’Organizzazione andare al visitare le molte insenature e scogliere. Insomma una bella giornata di Relax. Pranzo alle ore 13 in Hotel e cena alle ore 20,00.

 

MERCOLEDI’ 6/9 : dopo la colazione, alle 08,00 partiremo; circa 30 minuti in asfalto prima di arrivare alla periferia di Iglesias; da qui attraverseremo in off-road, una tra le più estese “sugherete” della zona ed un bosco bellissimo, tra enormi ed antichi alberi dalle forme scultoree. Attraverseremo paesaggi particolari e ci troveremo davanti alle prime testimonianze delle attività minerarie che si svolgevano fino a qualche decennio fa. Da un ”passo” mozzafiato, improvvisamente, ci troveremo di fronte al mare e sotto di noi appariranno la cittadina di Buggerru, il suo golfo ed il promontorio di “Capo Pecora”. Scendiamo fino al centro del paese per organizzare il nostro spuntino. (OGGI IL PRANZO NON E’ CONTEMPLATO). Dopo pranzo ci attendono ancora un paio di ore per raggiungere il nostro Hotel. Passeremo proprio tra le Dune sabbiose più alte d’Europa, faremo un piccolo guado … il paesaggio è unico e stupendo. Una volta in Hotel ci prepareremo per una fantastica cena tutto pesce.

 

GIOVEDI’ 7/9 – – Ancora una giornata di assoluta libertà in uno dei territori più belli, ricchi di Storia e di fascino del Sud-Ovest. Potrete spaziare tra le testimonianze delle attività minerarie che si svolgevano fino a pochi decenni fa, il mare è meraviglioso, le Dune ed il “fiume rosso” sono spettacoli da “toccare con mano”. Pranzeremo divinamente a base di pesce in un Ristorante proprio sul mare. Nel pomeriggio, per chi vuole, proponiamo la divertente risalita del “fiume rosso” (tra vegetazione MOLTO stretta) fino al Borgo di Montevecchio; sosta al Bar dei Minatori dove avremo il piacere di offrire un caffè o una bevanda prima del ritorno in Hotel. A sera una bella tavolata per la cena a base di pesce freschissimo o carne.

 

VENERDI’ 8/9 – Si parte ALLE 07,30 dall’Hotel, dopo la colazione: TAPPA MOLTO LUNGA: ci attendono circa 3 ore abbondanti di fuoristrada nelle quali si attraverseranno territori protetti e percorsi abbandonati da decenni; viaggeremo in off-road fino alla vetta del Monte Jentilis dal quale, se la giornata ce lo concederà, potremo ammirare lo splendido panorama che si apre sotto di noi: il Golfo di Oristano. Scendiamo dal monte ed una volta toccato l’asfalto in circa 40 minuti raggiungeremo la Città Uras. Faremo una sosta nella piazza principale ed ognuno di noi si procurerà il necessario per il veloce … rifocillamento. (Anche oggi il pranzo non è contemplato dal programma). Terminato il break e data un’occhiata all cittadina, risaliamo sulle nostre auto per il lungo trasferimento in asfalto (circa 90 minuti ) fino ad Aritzo e da qui, con altre 2 ore di off-road arriveremo a Villanova Strisaili dove ci fermeremo per la cena tipica ed il pernottamento.

 

SABATO 9/9 – Partiremo, dopo la colazione, alle 08,00. Circa 40 minuti di asfalto prima di arrivare alla periferia di Oliena ed iniziare un primo breve ed impegnativo percorso di circa un’ora. Seguirà un tratto in Asfalto di soli 11 Km prima di entrare nel selvaggio ed affascinante “Supramonte di Orgosolo”. Viaggeremo su sentieri immersi nella vegetazione di boschi ultracentenari tra cavalli, pecore, capre e maiali allo stato brado. Una lunga e abbastanza impegnativa “frangifiamme” ci porterà fino alla postazione della vedetta antincendio e potremo godere (giornata permettendo) di un fantastico panorama. Riprendiamo il cammino ed arriviamo così, in tarda mattinata, ai piedi di “Monte Novo San Giovanni” alle spalle di Orgosolo. Proprio qui, immersi in boschi stupendi e letteralmente “fuori dal mondo”, sempre attorniati da animali allo stato brado, ai margini di un antico e ristrutturato Ovile, pranzeremo e potrete assaporare i piatti unici e semplici cucinati alla maniera dei pastori. Tutto molto genuino e casalingo. QUESTO…”pranzo”, la località, il padrone di casa, l’atmosfera e tutto quanto non riesco a descrivere, vi rimarranno impressi nella memoria.
Con comodo, nel pomeriggio, faremo rientro ad Olbia per asfalto-

UNA DOTAZIONE OBBLIGATORIA IL CB IN AUTO

PER IL COSTO CLICCA QUI

24 Visite totali, 1 visite odierne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.