CAPODANNO 2019

IL CAPODANNO 2019
dal 29 Dicembre al 3 Gennaio
6
giorni – 5 notti
POSSIBILITA’ DI PROLUNGARE FINO AL 5 GENNAIO

PRENOTAZIONE TASSATIVA ENTRO IL 30 NOVEMBRE

SONO AMMESSE SOLO 15 PERSONE (6/7 EQUIPAGGI)

Per maggiori e più dettagliate informazioni contattateci per email

IL PROGRAMMA SOTTO DESCRITTO E’ STATO COSTRUITO PENSANDO CHE ALLE ORE 16,30/17,00 DIVENTA BUIO. Perciò le tappe sono più “tirate” la mattina e più corte nel pomeriggio.

 

SABATO 29 DICEMBRE 2018:
Da Olbia, dopo il vostro sbarco, le presentazioni e l’appello, partiamo per il primo trasferimento di circa 60 minuti in asfalto fino al confine tra Gallura e Barbagia; iniziamo quindi un lungo tratto in off-road del Gennargentu, viaggiando quasi sempre in quota tra animali allo stato brado fino ad arrivare in Barbagia Mandrolisai. Qui ci fermeremo in un simpatico e particolare Agriturismo per uno…”spuntino”…(già…da queste parti lo chiamano spuntino).  Dovremo perdere poco tempo alla tavola, perchè ci attendono ancora un paio d’ore di…cammino ed alle 17 circa comincia a fare buio. Riprendiamo il percorso, sempre in off-road, fino ad entrare in una splendida foresta ultraprotetta. (spero di arrivare con ancora un po’ di luce per poter ammirare lo straordinario paesaggio offerto dalla Natura). Subito dopo prendiamo l’asfalto e per raggiungere il nostro Hotel, proprio adiacente al complesso Nuragico di Barumini, dovremo percorrerlo per circa 20 minuti. Ci fermeremo a fare il pieno di carburante ed entreremo in Hotel. Ottima cena tipica e a seguire il pernottamento.

DOMENICA 30 DICEMBRE 2018:
Dopo la colazione affronteremo una bellissima tappa attraverso le pianure del Sulcis: attraverseremo territori davvero spettacolari e ricchi di testimonianze Archeologiche. Il percorso mattutino è davvero molto bello a livello naturalisticco ed anche di soddisfazione della guida. Entreremo in un meraviglioso bosco e pranzeremo tipicamente a base di carne in un caratteristico “rifugio”. Dopo l‘ultimo ammazzacaffè, ancora un’oretta di divertente off-road e subito dopo pochi chilometri in asfalto fino alla Città di Iglesias dove, in Hotel prenderemo possesso delle camere. Seguiranno un’ottima cena ed il pernottamento.

LUNEDI’ 31 DICEMBRE 2018:
La tappa di oggi è abbastanza breve ma di una estrema bellezza naturalistica. Natura e panorami mozzafiato ci accompagneranno in questa eccezionale tappa (tutta in off-road) fino al mare; OGGI NON E’ PREVISTO IL PRANZO …IN PREVISIONE DELL’OTTIMO CENONE che si svolgerà nell’elegante Hotel in mezzo ad un bel bosco. Pernottamento.

MARTEDI’ 1° GENNAIO 2019: La prima giornata dell’anno nuovo sarà libera…(quasi)…In mattinata dall’Hotel ci attende un bellissimo percorso off-road (a tratti anche impegnativo) fino ad arrivare alle meravigliose Dune di Piscinas, dove potrete fotografarle e ammirare la bellezza del territorio che in questa stagione si offrirà ai vostri occhi nel massimo splendore. Alle 13,00 circa l’appuntamento è per l’eccellente pranzo tutto pesce in un bel Ristorante proprio sul mare e, nel pomeriggio, per il ritorno in Hotel, (facoltativa) la risalita del Fiume Rosso tra la stretta vegetazione. Cena alla carta e pernottamento.

MERCOLEDI’ 2 GENNAIO 2019:
Tappa mattutina breve ma particolare…. Scavalcheremo il Monte Jentilis, percorreremo un accidentato tratto in salita, affronteremo una lunga ed abbastanza ripida “frangifiamme” ed arriveremo al minuscolo paese di pescatori di Marceddì. In un rinomato Ristorante ci attende un fantastico pranzo a base di pesce freschissimo. Nel pomeriggio (purtroppo dobbiamo avvicinarci al Nord) ci attende un trasferimento in asfalto di circa due ore fino in Barbagia. Entreremo in Hotel (provvisto di piscina coperta ed acqua riscaldata) dove ci serviranno una eccellente cena tipica e più tardi pernotteremo.

GIOVEDI’ 3 GENNAIO 2019: .La ciliegina sulla torta.
Partiremo, dopo la colazione, alle 08,00. Circa 20 minuti di asfalto prima di iniziare un primo breve ed impegnativo percorso di circa un ora. Seguirà un breve tratto in asfalto di soli 11 Km prima di entrare nel selvaggio ed affascinante “Supramonte di Orgosolo”. Viaggeremo su sentieri immersi nella vegetazione di boschi ultracentenari tra cavalli, pecore, capre e maiali allo stato brado. Una lunga e abbastanza impegnativa “frangifiamme” ci porterà fino alla postazione della vedetta antincendio e potremo godere (giornata permettendo) di un fantastico panorama. Riprendiamo il cammino ed arriviamo così, in tarda mattinata, ai piedi di ****“Monte Novo San Giovanni” alle spalle di Orgosolo. Proprio qui, immersi in boschi stupendi e letteralmente “fuori dal mondo”, sempre attorniati da animali allo stato brado, ai margini di un antico e ristrutturato Ovile (pinnetta), pranzeremo e potrete assaporare i piatti unici e semplici cucinati alla maniera dei pastori. Tutto estremamente genuino e casalingo.
QUESTO…”pranzo”, la località, il padrone di casa, l’atmosfera e tutto quanto non riesco a descrivere, vi rimarranno impressi nella memoria.
Al pomeriggio…. bhè… il pomeriggio a me piace definirlo libero. Con tutto quello che si è riusciti ad “assaporare” risulta difficile salire in auto e fare fuoristrada. Tutti insieme decideremo quando ripartire. L’Organizzazione si dividerà in due; uno di noi accompagnerà il gruppo che deve prendere il traghetto fino sull SS 131. Ci saluteremo e, una volta imboccata la SS 131, arriveranno  ad Olbia in circa 90 minuti. FINE PROGRAMMA 6 GIORNI

**** Se la giornata non permette il pranzo in questa località, saremo ospiti in una accogliente abitazione di campagna. La cucina ed il cibo ed il trattamento sarà identico a quello sopra descritto.

————————————-

PER CHI DECIDE DI PROLUNGARE DI ALTRI 2 GIORNI:

GIOVEDI’ 3 GENNAIO: continuazione del Programma
La parte di Organizzazione che continua il Tour, si dirigerà con i partecipanti all’Hotel che ci ospiterà per la cena (per chi ce la farà…) ed il pernottamento.

VENERDI’ 4 GENNAIO:
D
opo la colazione, e con comodo, (intorno alle ore 10,00) partiamo perun trasferimento in asfalto di circa 60 minuti fino al mare. In attesa dell’ottimo pranzo tutto pesce visiteremo un simpatico “borgo” e dopo un buon aperitivo ci accomoderemo alla tavola.
Il pomeriggio sarà abbastanza impegnativo: ci attende un bel percorso off-road di circa 3 ore. In Hotel ci arriveremo con il buio e, come al solito, una bella cena tipica ed il pernottamento.

SABATO 5 GENNAIO:
Dopo la colazione si parte per un lungo Tour (in alcuni tratti anche impegnativo) che ci porterà, in circa 3 ore di ottimi percorsi off-road, fino al mare. Faremo sosta in un Ristorante per un eccezionale pranzo a base di pesce e, nel pomeriggio, tranquillamente arriveremo al Porto di Olbia.

TASSATIVA PRENOTAZIONE ENTRO IL 30 NOVEMBRE

Il Tour partira esclusivamente con la presenza certa (al 30 Novembre) di minimo 15 Persone

Ci riserviamo il diritto di modificare, per cause NON dipendenti alla nostra volontà, tappe e sistemzioni.

E’ BENE SAPERE CHE….

 

453 Visite totali, 9 visite odierne