GITA IN GALLURA

La gita si effettua esclusivamente con la presenza minima di 8 persone con auto propria.

Bellissimo percorso off-road, alcune volte impegnativo e di notevole bellezza naturalistica, che termina in tarda mattinata, con un fantastico … “SPUNTINO” in un Ovile.
Il ritorno sarà in asfalto.
Ore 7,30 Partenza da Palau;
Ore 08,00 Partenza da Arzachena;
Ore 08,30 Partenza da Olbia.

TRA ANDATA E RITORNO DA OLBIA, SI PERCORRONO CIRCA 280 KM.

Dal punto di riunione, alla periferia Nord di Olbia, si parte ed iniziamo subito il percorso off-road. Ci arrampicheremo sul “Monte Pino” che ci regalerà una splendida vista di tutto il Golfo di Olbia. Proseguiamo sui tortuosi sterrati ricchi di vegetazione e rocce dalle spettacolari forme fino alla “Diga del Liscia”. Nei pressi di “San Antonio di Gallura” faremo una breve deviazione dal percorso per andare ad ammirare (è quasi obbligatorio) due stupendi “Olivastri” millenari. Il “vecchio” conta oltre 2.500 anni mentre lo… sbarbato circa 1.600.
Finita la breve visita riprendiamo la marcia e dopo aver attraversato il paese di Luras, che è un po’ il centro di raccolta del sughero, per quanto riguarda la Gallura, arriviamo alla zona industriale di Tempio Pausania, alle pendici del “Monte Limbara” la più alta cima della Gallura con i suoi 1.385 mt. ed è un patrimonio botanico di estremo valore ed interesse. Noi lo scavalcheremo completamente percorrendo sconnessi sterrati e passando dalla sua vetta, in mezzo alle antenne Radio-TV che “servono” tutta la Gallura.
Inutile descrivere i meravigliosi paesaggi che attraverseremo … bisogna proprio vederli.
Finalmente arriviamo a Berchidda (intorno alle ore 12,00) dove faremo una BREVE sosta per l’aperitivo.
Pochissimi chilometri in asfalto prima di “attaccare” i bellissimi e selvaggi monti di Alà dei Sardi. Un intrigante, e a tratti impegnativo percorso di circa 60 minuti, tra vegetazione stretta e rigogliosa con paesaggi davvero belli prima di arrivare in un autentico “ovile” dove un carissimo amico pastore ci servirà uno …”spuntino”.
Inutile dirvi che sarà tutto eccellente e di produzione … sua e della simpatica moglie. In allegria…con qualche Mirto in corpo…nel pomeriggio, dopo l’immancabile visita alle stalle ed ai molti capretti, maiali, cavalli e mucche, partiremo per il rientro ad Olbia in asfalto.

103 Visite totali, 2 visite odierne